In un Pala Prata in festa per la promozione del Maccan Prata in serie B Nazionale, le due formazioni si sono date battaglia fino all'ultimo minuto in un derby combattutissimo, giocato praticamente un tempo a testa.
Quasi nulla la prestazione neroverde nella prima frazione di gara con i padroni di casa che vanno subito in vantaggio al 4' quando sulla respinta di Fiorot si fa trovare pronto Vulikic per insaccare a rete.
Passa appena un minuto e capitan Aziz raddoppia sugli sviluppi di un calcio d'angolo.
La Martinel Pordenone Calcio a 5 subisce letteralmente il gioco avversario, regalando fin troppi palloni ad una squadra che, di regali, non ne ha proprio bisogno, e prova ad inserirsi per lo più con azioni personali dei soliti Savio e Milanese.
Al 13' proprio Savio riesce ad andare via bene sulla fascia destra e servire un assist pericolosissimo in area del Maccan Prata su cui Barzan non arriva.
Con l'innesto di Perin cresce la formazione neroverde ma al 17' ed al 18', in rapida successione, il Maccan Prata colpisce ulteriorimente, prima con Vulikic e poi con Aziz, in entrambi i casi sfruttando una palla persa dai nostri a metà campo.
Sul 4-0 le sorti del match si fanno sempre più cupe ed è decisivo l'intervento di Fiorot al 22', prima su Vulikic e poi su Pontillo per non aggravare ulteriormente la situazione.
Al 27' ancora Fiorot para la conclusione al volo di Poser, mentre al 30', a dimostrazione che proprio non va, Savio calcia alta il primo tiro libero concesso in questa gara.
Nella ripresa ci si aspetta una reazione dai ragazzi di mister Asquini.
Reazione che arriva sin da subito con Buriola e Milanese che provano ad inserirsi in una difesa praticamente blindata, mentre riesce l'inserimento di Ermacora, servito in area da Margarita che mette il pallone alle spalle di Comello.
E' presto per parlare di rimonta, anche perché Aziz va via di forza al 5' calciando di poco la palla a lato, segno che il Maccan Prata è ancora vivo.
Al 7' occasionissima anche per i ramarri con Buriola in contropiede ma Margarita trova solamente l'esterno della rete.
Passa un minuto e Milanese si inserisce di forza per vie centrali ed accorcia le distanze, riaprendo, di fatto, le speranze tra le fila neroverdi.
Al 9' si infiamma il match con Aziz che ci prova sempre dalla distanza, mentre Comello in scivolata salva la conclusione di Perin dalla distanza.
Proprio Perin è autore del calcio di punizione con cui al 16' la Martinel Pordenone accorcia il divario: conclusione di forza con la palla che Sartor devia in rete.
Dall'altra parte ci prova Accatante al 18', mentre Fiorot è decisivo sulle conclusioni di Aziz e Zvekic dalla distanza.
Al 20' prova la conclusione anche Buriola, trovando i pugni di Comello ed al 21' Milanese centra la rete esterna che dà l'illusione del goal del pareggio ai tifosi neroverdi.
Nel momento migliore per la Martinel Pordenone arriva il sesto fallo che regala un tiro libero al Maccan Prata: calcio piazzato che l'ex Pontillo realizza.
I ramarri, tuttavia, ci credono ancora e rientrano in campo con Buriola come portiere di movimento ma trovano una difesa che concede ben poco.
Serve un calcio di punizione, al 29' per accorciare nuovamente le distanze con Milanese che batte Comello quasi dal limite dell'area.
Finale di gara apertissimo perché al 30' viene concesso un secondo tiro libero per la formazione neroverde che però Buriola calcia alto.
Risultato che si fissa sul 5-4 per il Maccan Prata con i ramarri che sfiorano una rimonta che sembrava impossibile.
Per come si erano messe le cose al termine del primo tempo, in pochi si sarebbero aspettati una reazione così netta da parte dei neroverdi. Reazione che, però, è arrivata con decisione e voglia di fare risultato, e questo fa ancora più rabbia perché dimostra che bastava un primo tempo migliore, o la realizzazione dei due tiri liberi, per portare a casa questo importante match.
Ora pausa Pasquale e poi testa alle ultime due gare di stagione!
FORZA RAMARRI, FORZA PORDENONE!
TABELLINO
FORMAZIONI
Maccan Prata C5
Comello 1, Rocha Lima 2, Poser 3, Likrama 4, Comisso 5, Zvekic 6, Vulikic 7, Accatante 8, Pontillo 9, Aziz 10, Stendler 11 e Purgic 12. All. Bovolenta.
Martinel Pordenone C5
Perin 2, D'Andrea 3, Frigeri 4, Sartor 5, Ermacora 6, Buriola 7 (capitano), Savio 8, Barzan 9, Margarita 10, Milanese 11 (vice-capitano), Cantoni 12 e Fiorot 15. All. Asquini.
MARCATORI
1° tempo: 4-0 - 2 Aziz (M) e 2 Vulikic (M)
2° tempo: 1-4 - Ermacora (P), 2 Milanese (P), Sartor (P) e Pontillo (M)
AMMONITI
Vulikic (M), Barzan (P) e Milanese (P)
ARBITRI
Turchet (Pordenone) e Gallas (Udine)