Il Pordenone Calcio a 5 è una società sportiva fondata nel 1993.
Nato dalle ceneri delle vecchia FriulVini, storica società di calcio a 11 femminile che militava in seria A, il Pordenone si è da subito posto come obiettivo principale la valorizzazione del calcio a 5 nel territorio provinciale e regionale.
Con oltre venti stagioni disputate nel futsal federale, la società vanta nel proprio palmares tre Coppe Italia FVG, conquistate nel 2001/02, nel 2009/10 e, la più recente, nel 2017/18, oltre a quattro anni consecutivi di permanenza nel campionato Nazionale di Serie B.
Nella stagione 2021/22 arriva un ulteriore, storico, successo che lancia i neroverdi in Serie A2, dove giocano tutt'ora.
Dalla stagione 2012/13 il Pordenone calcio a 5 si è posto come obiettivo anche la costruzione di un proprio settore giovanile, dove valorizzare e crescere i ragazzi del territorio pordenonese.
A tale scopo sono state avviate delle iniziative volte a far conoscere il calcio a 5 ai più piccoli. Da qui è nato il primo gruppo dei "Piccoli Amici".
Nella stagione 2017/18 la prima squadra ha vinto il campionato italiano FIGC serie C1 del Friuli Venezia Giulia, ritornando nel campionato Nazionale di Serie B.
L'anno successivo, nella stagione 2018/19, da neopromossi ci siamo classificati terzi, accedendo di diritto a giocarci i playoff, dove abbiamo perso solo nella gara di ritorno della finalissima; un risultato storico per una formazione del nostro territorio.
Seguono due accessi alle Final Eight di Serie B, nella stagione 2019/20 (non disputate, causa Covid-19) e nella stagione 2021/22, quella che vedrà il Pordenone Calcio a 5 vittorioso in campionato, conquistando, per la prima volta nella sua storia, la promozione in Serie A2, dove milita tutt'ora.
Ad oggi, la rosa è composta quasi interamente da giovani ragazzi della provincia pordenonese, affiancati da alcuni giocatori storici che da anni vestono con onore i colori neroverdi.
La dirigenza e lo staff tecnico sono costituiti da persone motivate e con esperienza che dedicano il proprio tempo per far crescere sempre più questa realtà in tutta la regione ed oltre.