Al Pala Flora finisce 4-4 il derby provinciale di ritorno tra Martinel Pordenone Calcio a 5 e Maniago Futsal.
Un super Verdicchio para tutto ed argina la rimonta dei ramarri nel finale di gara, strappando così un pari ai cugini neroverdi.
Subito in vantaggio i coltellinai al 2' con Pizzella che è bravo a concretizzare l'azione di contropiede dei suoi, mentre al 5' Finato colpisce la traversa su punizione del limite, dando solamente l'illusione del pareggio.
All'11' Maniago Futsal pericoloso in area neroverde con Pivetta e Duque in contropiede, dall'altra parte clamorosa occasione goal sprecata, invece, un minuto più tardi, dalla Martinel Pordenone con Margarita e Milanese che non riescono a battere il giovane Verdicchio, nonostante la superiorità numerica.
Al 16' Cantoni para in uscita su Da Ros, ed al 18' ancora Pizzella pericoloso dalla sinistra, ma la palla termina solamente a lato.
Al 20' doppia occasione per i ramarri con Finato e Savio, quest'ultimo lanciato in area da Sartor ma è parato da un attento Verdicchio.
Questione di minuti perché al 23' Finato porta in parità i compagni con un tiro di punta dalla destra che passa tra il palo e l'estremo difensore avversario.
Il Maniago Futsal non ci sta ed un minuto più tardi Pizzella confeziona la sua doppietta di giornata sugli sviluppi di un calcio di punizione, mentre al 27' Siega approfitta di una disattezione difensiva per allungare ulteriormente le distanze.
Ritmi di gara concitati ed al 28' ottimo recupero di Leopardi a metà campo che di forza va al tiro battendo il giovane Verdicchio e regalandosi anche la sua personale prima rete in stagione.
Nel finale ultima conclusione di Buriola che termina tra le mani di Verdicchio.
Nella ripresa cambio tra i pali del Maniago Futsal che manda in campo Stefano Verdicchio. Mossa che si rivelerà azzeccata nel finale di gara.
Seconda frazione che vede a rete gli ospiti con Duque al 6' di gioco, mentre il Pordenone tenta sin da subito un pressing molto alto per cercare di ribaltare un risultato decisamente negativo.
Tante le conclusioni a rete della formazione di Asquini che costruisce ma non finalizza.
Il Maniago Futsal si chiude nella propria metà campo ed al 20' i ramarri giocano il tutto per tutto con Buriola come portiere di movimento. Scelta che si rivela decisiva per le sorti del match ed al 25' proprio Buriola trova la rete che accorcia le distanze con la palla che termina alle spalle di un Verchicchio che sin qui aveva tenuto ampiamente in partita i suoi, parando le tante conclusioni di Finato, Milanese e Savio.
Al 26' il muro del Maniago inizia a cigolare e Finato centra il palo pieno. Questione di poco perché al 27' Savio dalla destra batte finalmente Verdicchio, regalando il pareggio finale alla Martinel Pordenone Calcio a 5.
Esce tra gli applausi la formazione neroverde che ci ha creduto fino alla fine, ribaltando un match che poteva sembrare perso. Applausi da parte del pubblico anche per Stefano Verdicchio, autore di un secondo tempo eccezionale.
Risultato che va stretto alla Martinel Pordenone Calcio 5 che avrebbe potuto osare ed ottenere di più ma alla fine un derby è sempre un derby e quest'oggi ci ha regalando un grande match tra due formazioni storiche del nostro panorama provinciale.
Forza ramarri e FORZA PORDENONE!
TABELLINO
FORMAZIONI
Martinel Pordenone C5
Frigeri 1, Leopardi 3, Leo 4, Sartor 5, Ermacora 6, Buriola 7 (capitano), Savio 8, Barzan 9, Margarita 10, Milanese 11 (vice-capitano), Cantoni 12 e Finato 13. All. Asquini.
Maniago Futsal
Verdicchio S. 1, Istrefi 2, Da Ros 3, Pivetta 4, Chivilò 5, Duque 6, Siega 7, Rodrigues 8, Pillin 9, Del Ben 10, Pizzella 11 e Verdicchio M. 12. All. Polo Grava.
MARCATORI
1° tempo: 2-3 - 2 Pizzella (M), Siega (M), Finato (P) e Leopardi (P)
2° tempo: 2-1 - Duque (M), Buriola (P) e Savio (P)
ARBITRI
Casalena (Monfalcone) e Cecotti (Udine)