Comincia con un successo l’avventura del Pordenone nella rinnovata Coppa Divisione. Alla prima ufficiale in stagione, i ramarri si impongono per 3-1 sulle Eagles di Cividale, in un match giocato a campi invertiti per l’indisponibilità del PalaGesteco.
Equilibrato l’avvio di gara, con entrambe le compagini che preferiscono non forzare. Col passare dei minuti, tuttavia, è il fraseggio del Pordenone ad imporsi maggiormente. Minatel (5’10’’ e 8’44’’) e Koren (5’55’’) cercano tre volte la porta, ma l’ex Patti e i suoi chiudono bene. Solo a ridosso di metà frazione, a 9’45’’, l’equilibro si infrange. Palla dentro di Koren, irrompe Mikla, che timbra al meglio con una zampata il proprio ritorno sul parquet: convocato per far fronte a qualche piccolo problema fisico d’inizio stagione, l’assistente di Hrvatin non si pensa due volte, insomma, a dare il proprio apporto in maniera significativa. Il raddoppio, poi, arriva a 1’’ dai due giri di orologio, stavolta con la firma di Della Bianca.
Il resto della frazione è perlopiù un monologo neroverde, benché le occasioni non fiocchino. Il più arrembante di tutti è il giovane (classe 2007) Morson, che a 13’55’’ trova un incrocio pieno, a 18’02’’ le mani di Patti in uscita e a 19’29’’ il piede dello stesso estremo a negargli la gioia personale in prima squadra.
L’avvio di ripresa porta in dote il precoce tris, a firma di Minatel. Il numero 19 è bravo a liberarsi della marcatura di Turolo e a presentarsi a tu per tu con Patti, infilandolo con un tiro a giro sul palo più lontano. A quel punto provano ad uscire le Eagles, che in un minuto centrano un palo con Turolo su punizione dalla distanza (4’20’’) e chiamano Vascello ad un grande intervento su Hora (4’09’’). Seguono minuti di equilibrio. Minatel sfiora la doppietta a 10’38’’ con un diagonale rasoterra, a 12’18’’ Della Bianca, fresco autore del quinto fallo neroverde, libera il secondo palo da una violenta punizione di Turolo diretta a rete.
D’insistenza, le Eagles trovano la rete che riaccende il finale a 16’51’’, quando Hora è bravo a mettere il fisico su un pallone al limite e a trafiggere Vascello in girata. I ducali sperano, ma i minuti finali non riservano altre sorprese. Per il passaggio del turno, tuttavia, occorrerà concedere il bis sabato prossimo a Lignano.
Di seguito il tabellino e la cronaca dettagliata.
EAGLES CIVIDALE 1
PORDENONE 3
EAGLES CIVIDALE Patti e Cantoni (Portieri), Di Giusto, Turolo, Chtioui, Germana, Mattia Fabbro, Hora, Costantini, Petris, Barile, Jacopo Fabbro. All. Alan Bearzi.
PORDENONE Vascello e Catto (Portieri), Luca Leo, Zanolin, Della Bianca, Bortolin, Koren, Mikla, Morson, Langella, Minatel, Bigaran. All. Massimo Leo.
Arbitri Kreso e Lozei di Trieste; cronometrista Dean del Basso Friuli.
Marcatori A 09’45’’ Mikla, a 11’44’ Della Bianca; nella ripresa, a 02’40’’ Minatel, a 16'51'' Hora.
Note Ammoniti Di Giusto, Turolo, Bearzi, Massimo Leo. Tiri liberi 0/0 e 0/0.
Primo tempo:
00’01’’ Partiti!
04’29’’ Incursione di Turolo sulla destra: Vascello chiude in uscita a croce.
05’10’’ Sinistro violento di Minatel dalla trequarti sinistra: Patti vola a deviare in tuffo a due mani.
05’55’’ Botta di Koren dalla distanza, Costantini ribatte sottoporta, anticipando il proprio estremo.
08’44’’ Ancora Minatel, stavolta dal limite, ancora provvidenziale Patti, che chiude in spaccata.
09’45’’ VANTAGGIO PORDENONE! Palla dentro di Koren e zampata di Mikla! 1-0!
11’44’’ RADDOPPIO! Altra zampata, stavolta di Della Bianca! 2-0!
13’55’’ Morson ruba palla sulla trequarti e dal limite calcia in porta: sfera che si stampa sull’incrocio pieno.
18’02’’ Bel triangolo fra Morson e Mikla: al tiro il numero 17, la cui conclusione si infrange sulla mano di Patti in uscita.
19’29’’ Ancora Morson, contrastato, prova la girata appena dentro l’area e chiusura di piede di Patti.
20’00’’ FINE PRIMO TEMPO! Pordenone meritatamente in vantaggio, in una classica gara d’inizio stagione.
Secondo tempo:
00’01’’ Ripartiti!
02’40’’ TRIS! Palla in avanti per Minatel, che vince l’uno-contro-uno con Turolo e infila a giro Patti sul palo più lontano! 3-0!
04’20’’ Botta dalla distanza di Turolo su punizione: palo pieno.
04’09’’ Grande intervento di Vascello su Hora.
10’38’’ Rasoiata di Minatel da fuori: diagonale fuori di pochissimo.
12’18’’ Altra punizione violenta di Turolo, stavolta ci pensa Della Bianca, fresco autore del quinto fallo neroverde, a liberare il secondo palo.
16’51’’ ACCORCIANO LE EAGLES! Girata al limite di Hora, è 3-1!
17’31’’ Errore in disimpegno delle Eagles, Bortolin si insinua su un pallone in orizzontale, ma scarica addosso a Patti a botta sicura.
20’00’’ SIRENA! Buona la prima per il Pordenone, che batte 3-1 le Eagles in Coppa Divisione!